È considerata la rivoluzione dell’ortodonzia mobile riguardo al comfort e all’estetica.
In via preliminare l’ortodonzista prepara uno studio del caso con radiografie, esame cefalometrico, fotografie e impronte: lo studio permette di valutare i movimenti dentali necessari e visualizzare su un programma apposito (ClinCheck) la sequenza progressiva degli spostamenti e il risultato finale.
Il trattamento consiste in una serie di mascherine da utilizzare in sequenza, ognuna delle quali viene portata per 10/15 giorni.
Le mascherine sono indossate sempre tranne durante i pasti. Sono confortevoli perché molto sottili e praticamente invisibili; rivestono la superficie dei denti ma non interferiscono con la lingua e le labbra e quindi non causano problemi di fonazione.
La durata del trattamento è sovrapponibile a quella dei trattamenti ortodontici fissi e va dai 6 ai 48 mesi a seconda degli spostamenti richiesti.
Dalla sua introduzione sul mercato sono stati trattati con successo oltre 1 milione di pazienti e questo numero è destinato a crescere.
L’unico vero limite è rappresentato dalla collaborazione del paziente. L’apparecchio va portato sempre, tranne durante i pasti, quindi è richiesta molta costanza per raggiungere il risultato desiderato.