Lo Studio Dentistico del CMR Centro Medico Racconigese apre nel 1990 e si rinnova negli anni successivi, fino all’attuale struttura integrata ed operativa insieme al poliambulatorio.

Nasce come studio ortopedodontico e tuttora i punti di forza sono la pedodonzia, che possiamo svolgere egregiamente grazie all’uso dell’apparecchiatura per la sedazione cosciente e la ortodonzia che si rivolge ormai a utenti di tutte le età e per tutte le necessità: intercettiva, estetica, funzionale, preprotesica, prechirurgica.

Con gli anni abbiamo ampliato i nostri servizi e attualmente offriamo prestazioni complete in tutte le specializzazioni odontoiatriche e chirurgiche.

Il team dello Studio dentistico
Centro Medico Racconigese reception studio dentistico
Reception studio dentistico
Sala d’attesa studio dentistico
Dott.ssa Lombardo Ortodontista
Intervento di odontoiatria
Ortodonzia in adolescente
Lezione di igiene dentale
Uso della diga di gomma
Il team dello studio dentistico
Riunito studio dentistico
Sterilizzazione strumentazione

TEAM


SPECIALIZZAZIONI

L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dello sviluppo e del trattamento di anomalie della posizione dei denti, delle ossa mascellari e del viso nel suo complesso, quindi delle cosiddette malocclusioni dentali e scheletriche.
Compito dell’ortodonzista è realizzare un’occlusione che sia sana, funzionale e conferisca un aspetto gradevole al sorriso ed al volto.

Non ci sono limiti di età per il trattamento ortodontico.

> SCOPRI DI PIU’

Si occupa di ripristinare forma e funzione di elementi dentali che sono state perse a causa di carie, traumi e patologie pulpari. Utilizziamo materiali altamente biocompatibili (compositi e ceramiche) e di elevate qualità estetiche.

Nel caso di cavità piccole e medie ci avvaliamo di tecniche dirette come le otturazioni. Nel caso di cavità ampie ricorriamo a tecniche indirette, con la realizzazione di intarsi in ceramica o composito; in questi casi l’odontotecnico realizza in laboratorio la porzione mancante di dente che viene poi cementata.

Tutte le nostre procedure vengono effettuate con l’applicazione della diga di gomma, una protezione necessaria per lavorare in ambiente asciutto, pulito e sicuro per il paziente.

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentaria radicolare.

Con la terapia endodontica (più nota come devitalizzazione) rimuoviamo il tessuto pulpare del dente in seguito a una sua alterazione irreversibile. Dopo un’accurata disinfezione e detersione, riempiamo l’endodonto con materiale inerte utile a impedirne la ricontaminazione batterica e a garantire lunga vita al dente.
La nostra struttura si serve di materiali all’avanguardia per la realizzazione di queste cure come rilevatori d’apice e strumenti rotanti Ni-Ti.
Il dente devitalizzato va poi ricostruito con un intarsio o una corona.
Queste procedure vanno effettuate con la protezione della diga di gomma.

L’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico per sostituire un dente perso o come pilastro per avvitare o ancorare protesi più complesse, che sostituiscano una parte o tutti i denti di un’arcata. 

Le moderne tecniche chirurgiche ci consentono di restituire una dentatura fissa ed esteticamente eccellente a quasi tutti i pazienti, compresi quelli che abbiano sviluppato gravi atrofie ossee. 

La malattia parodontale, chiamata comunemente piorrea, è una malattia multifattoriale di origine batterica che aggredisce i tessuti di sostegno del dente e se trascurata ne provoca la perdita.
Colpisce maggiormente i soggetti predisposti geneticamente, i fumatori e i pazienti diabetici e può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Nel nostro studio il paziente a rischio parodontale viene attentamente monitorato. La diagnosi comprende la visita, il sondaggio parodontale (permette di individuare le “tasche”), la radiografia mirata (valuta perdite di tessuto osseo).
In base alla diagnosi si individua la terapia specifica. In determinati pazienti sarà inoltre necessario ricorrere alla chirurgia o all’ortodonzia.

Si occupa di migliorare l’estetica del sorriso attraverso l’uso di:
Faccette in ceramica
Sbiancamenti dentali professionali
– Apparecchi ortodontici invisibili (invisalign e incognito)

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza.

In occasione della prima visita informiamo i genitori sulla dieta appropriata, sulle tecniche di spazzolamento, sulla necessità della prevenzione con la sigillatura dei solchi o l’uso del fluoro e intercettiamo carie o pulpiti dei denti da latte.

Curiamo i denti da latte per garantire la masticazione e mantenere gli spazi dei denti permanenti. La perdita precoce può compromettere l’eruzione dei denti permanenti rendendo necessario il trattamento ortodontico.

Nel nostro studio abbiamo la possibilità di curare i nostri piccoli pazienti con un utilissimo strumento: l’apparecchio per la sedazione cosciente.

Nella nostra struttura ci occupiamo di tutti i tipi di chirurgia orale che può essere realizzata a livello ambulatoriale:
Estrazioni dentali di denti o radici
– Asportazione di cisti e piccole neoformazioni
– Taglio dei frenuli
– Estrazione dei denti del giudizio visibili o inclusi
– Impianti singoli o multipli

Alcuni casi di chirurgia vengono gestiti con l’utilizzo di un macchinario analgesico sedativo che induce alla sedazione cosciente. Per i casi che necessitano di un intervento ospedaliero, ci affidiamo al reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che sostituisce o ripristina uno o più denti.
Grazie all’avvento di nuovi materiali come lo zirconio, molti dei nostri dispositivi protesici come corone e ponti sono “metal free” e cioè privi di componenti metalliche. Lo zirconio, altamente resistente e biocompatibile, conferisce al manufatto un’eccellente estetica a lungo termine. Il successo dei nostri lavori non può prescindere dalla professionalità ed esperienza dei laboratori che collaborano con noi.

L’igiene dentale riguarda la prevenzione di tutte le patologie del cavo orale, dalle infiammazioni gengivali alla formazione delle carie.
Tale prevenzione consiste in una periodica ablazione del tartaro e una continua educazione personalizzata che riguarda il mantenimento domiciliare della salute della bocca.

Nei bambini insegniamo le corrette tecniche di spazzolamento, eseguiamo le sigillature dei solchi dei molari, proponiamo la fluoroprofilassi. 

Negli adulti sono molto comuni le recessioni gengivali e la sensibilità dentinale, che con un corretto trattamento possono essere risolte, senza andare incontro a peggioramenti.
Se presenti impianti o altre soluzioni protesiche indichiamo al paziente le corrette manovre di mantenimento.
I nostri pazienti, se lo gradiscono, vengono inseriti in un programma di richiami periodici per monitorare la salute del cavo orale e l’integrità dei lavori effettuati.


SERVIZI